Ricette con l olio al peperoncino piccante

Olio al Peperoncino
Olio al Peperoncino

Ricette con l'olio al peperoncino piccante

Pane abbrustolito con salsa del trappeto

Preparazione

Preparate una salsa con dieci pomodori perìni privati dei semi, strizzati e tagliati a dadini, una manciata di olive verdi snocciolate tritate grossolanamente, due pizzichi di capperi sotto sale messi per pochi minuti a dissalare in acqua, un cucchiaio abbondante di pasta di olive nere, cinque acciughe salate spappolate con una forchetta.

Aromatizzate con origano ed aceto; condite con cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di olio all’aglio ed un cucchiaio di olio al peperoncino; amalgamate bene il tutto, salate se necessario e lasciate insaporire per un paio d’ore.

Spalmate la salsa su crostoni di pane abbrustoliti che servirete caldissimi.

Spaghetti ardenti

Preparazione

Mettete a soffriggere in olio di oliva extra vergine una manciata di pomodori secchi lasciati rinvenire per quindici minuti in acqua tiepida e tagliati a listarelle; diluite con un pò dell’acqua d’ammollo, salate e pepate; aggiungete un pizzico di capperi sotto sale tritati grossolanamente, un pò di peperone dolce in polvere, una dozzina di cozze per ogni amante, precedentemente bollite, sgusciate e private del bisso.

Aromatizzate con Santoreggia (erba pepe o erba dei satiri), lasciate cuocere per quindici minuti ed infine condite con olio al peperoncino in quantità tale da rendere ardente la salsa.

Versatela sugli spaghetti scolati al dente, che verranno cosparsi di pecorino dolce, mediamente stagionato, grattugiato a grana grossa e di lamelle di tartufo bianco.

Carne cruda

Preparazione

Preparate una salsina con quattro cucchiai di olio di oliva extra vergine, due cucchiai di olio al peperoncino, sale, pepe, un cucchiaio di erbe aromatiche ridotte in polvere (santoreggia, timo, rosmarino, salvia) ed il succo di un limone.

Lasciate marinare nella salsa delle fettine di vitello da carpaccio per due ore, rigirandole più volte per farle insaporire bene.

Servite la carne adagiandola su un piatto di portata, cosparsa con parte del liquido della marinatura, guarnita con rondelle di ravanelli bianchi e rossi, foglie di rucola e scaglie di cacioricòtta.